Quando la prima visita ai bambini?
Il primo incontro del bambino col dentista non dovrebbe coincidere con la necessità di curare un dente: non c'è niente di peggio per il bambino del dover affrontare una prima esperienza come questa con il mal di denti e la necessità di dover subire un trattamento.
Consiglierei di portare il bambino dal dentista per una prima visita dall'età di 3-4 anni, magari in occasione di un trattamento di igiene per il genitore ( l'esempio dei genitori in molti casi è la miglior strategia educativa!). Far percepire al bambino la nostra serenità e tranquillità contribuirà a gettare le basi per un sereno futuro approccio con il dentista.
Se il bambino è tranquillo e la situazione lo permette durante la prima visita si possono anche contare insieme i denti da latte attraverso uno specchietto: questo oltre a stimolare la sua curiosità lo aiuterà a conoscere l'anatomia della sua bocca e ad essere maggiormente stimolato nella cura dell'igiene orale.
Successivamente è bene far fare ai bambini un controllo dal dentista pediatrico ogni 6 o 12 mesi in modo tale da monitorare l'igiene orale, la dieta e lo sviluppo dell'intera bocca.