Fluoro ai bambini, sì o nò ?
Per anni le gocce di fluoro sono state considerate un elemento prezioso per la prevenzione delle carie dei bambini, ma secondo gli ultimi studi e le nuove indicazioni del Ministero della Salute l'unico utile è quello che è contenuto nel dentifricio e negli alimenti.
Esistono pochissimi studi scientifici correttamente condotti sugli integratori di fluoro e tutti dimostrano che l'effetto di questi supplementi sulla prevenzione delle carie è molto blando se non nullo.
Decisamente più numerosi sono invece gli studi sugli effetti negativi del fluoro sulla salute dell'uomo.
L'integrazione di fluoro non è solo inutile, ma può essere addirittura dannosa in quanto causa di fluorosi dentale (scolorimento intrinseco dello smalto dei denti) perché, se assorbito per bocca, il fluoro entra nel dente attraverso il sangue e altera la struttura del dente stesso.
L' impiego topico del fluoro invece, ovvero attraverso spazzolino e dentifricio, fa si che questo si leghi allo smalto dei denti e li protegga dalle carie senza creare danni.
Soprattutto nei bambini piccoli, i rischi dell'assunzione di fluoro superano di gran lunga i benefici!
Molto più importante e utile per la prevenzione è invece insegnare ai bambini, fin dai primi anni di vita, a prendersi cura della propria salute orale e seguire un'alimentazione sana e bilanciata.